Crea il tuo sito web con i blocchi

STATI UNITI D’EUROPA
Progetto di
COSTITUZIONE DEMOCRATICA DIRETTA

Democrazia, etimologicamente, significa “potere del Popolo”. Oggi la democrazia deve crescere di più, occorre più “democrazia”, ossia più “potere del Popolo”.

L’essenza della democrazia sta nella realizzazione degli strumenti istituzionali che consentono l’esercizio inalienabile, completo e vincolante della Sovranità del Popolo.

Si rileva che negli Stati dove c’è più democrazia c’è più benessere, dove c’è meno democrazia c’è meno benessere.

Possiamo sollevare i ceti più poveri a un tenore di vita degno di un uomo libero, dando più forza politica ai cittadini. Non è necessario che gli Stati lottino fra loro. Con la democrazia diretta si ha il diritto essenziale che permette la collaborazione degli esseri umani e il miglioramento delle sorti dell’umanità, che non accetta la discriminazione, che vuole le Comunità di Stati democratici capaci di reciproca solidarietà.

I problemi non possono essere risolti, afferma Albert Einstein, con la stessa struttura mentale che li ha prodotti. La ricerca fa parte della natura umana.

Oggi per risolvere i problemi dell’Europa occorrono altre e nuove strutture che permettano di dare prevalente importanza al processo evolutivo della democrazia, con la partecipazione diretta e vincolante di tutti i cittadini alle decisioni sulle esigenze comuni: questo raccoglie grandi consensi e vince.

La società civile è sempre più immersa nella rivoluzione Internet, che facilita contatti stretti fra tutti, trasparenza in rete, un’intelligenza collettiva, collaborazione globale, convergenza di intenti socialmente validi, votazioni popolari a costo zero, e di conseguenza favorisce sempre più l’istituzione del diritto della democrazia diretta.

Al contrario i poteri forti non desiderano il progresso della democrazia, ma il mondo sta cambiando e l’Unione Europea non va da nessuna parte se rimane legata unicamente alle strutture del passato o asserragliata nelle ideologie o nella capacità organizzativa di qualche lobby; essa perderebbe l’evoluzione sociale ed economica e sarebbe inevitabilmente obsoleta, decrescendo o disgregandosi suo malgrado, diventando terra di conquista di potenze estere o di grandi multinazionali economico-finanziarie.

Quando i cittadini tutti assieme prendono decisioni con effetto esecutivo, apportano, con le loro capacità, le loro idee e con la cooperazione resa possibile, un enorme contributo all’aumento del benessere sociale e al progresso delle Nazioni.

LA RICCHEZZA DI UNA NAZIONE SONO I SUOI CITTADINI. Dobbiamo prendere coscienza che abbiamo un immenso tesoro a disposizione.

La democrazia diretta richiede un’istituzione, la votazione popolare, che è strettamente unita a due diritti fondamentali e indispensabili per i cittadini: il referendum e l’iniziativa popolare. Con questi due diritti i cittadini stessi, in modo vincolante, sono in grado di proporre e votare leggi nuove, che il governo o il parlamento non sono intenzionati a fare, e possono correggere o precedere leggi già votate o da votare. Con qCon questi due diritti i cittadini diventano compartecipi e inducono i governanti a servire il bene comune, e non si rallenta nulla, giacché i politici sanno di non poter uscire dai binari o fare errori, avendo il Popolo potere reale di veto e di delibera.

Aggiungi modelli di blocchi

I modelli dei blocchi sono gruppi di blocchi predefiniti. Per aggiungerne uno, seleziona il pulsante Aggiungi blocco [+] negli strumenti al di sopra dell’editor. Passa alla scheda Modelli sotto la barra di ricerca e scegli un modello.

Incornicia le tue immagini

Twenty Twenty-One bordi eleganti per i tuoi contenuti. Quando hau selezionato un blocco Immagine, apri il pannello “Stili” all’interno della barra laterale dell’editor. Seleziona lo stile del blocco “Cornice” per attivarlo.

Sovrapponi colonne

Twenty Twenty-One include anche uno stile di sovrapposizione per i blocchi di colonne. Quando selezioni un blocco Colonne, apri il pannello “Stili” all’interno della barra laterale dell’editor. Scegli lo stile del blocco “Sovrapposizione” per provarlo.